MAKE UP A PROVA DI FUOCO! PARLA L'ESPERTA!

La stagione calda è alle porte e visto le temperature degli ultimi giorni non possiamo che aspettarci giornate roventi!

Alcune di voi sugli articoli "Le 5 migliori BB CREAM con protezione solare" e "Make-up da mascherina" ci hanno raccontato le loro difficoltà nel truccarsi nei mesi più caldi, quindi, noi di Amei Magazine abbiamo deciso di intervistare una professionista e make-up artist, Dalia Filippi, con esperienza decennale che ha concretizzato  dietro le quinte di cinema e delle passerelle di moda in giro per il mondo.

Oggi è qui con noi per raccontarsi e farci conoscere tanti "trucchetti" da backstage per un make-up che resiste anche alle temperature più calde.

-Dalia Filippi Make-Up Artist-

Ciao Dalia tu sei una make-up Artist! Quando e come ti sei appassionata a questa professione?

"Credo che il colpo di fulmine sia scoccato più o meno quando avevo 5 anni e giocavo coi rossetti di mia mamma. Crescendo sono sempre stata un’amante del make-up finché non ho deciso di farne un vero e proprio lavoro e mi sono iscritta alla Make Up Forever Academy di New York City. Ho lavorato tra NY, Londra e Milano per anni, per poi spostarmi su un business più vicino alla consulenza privata di make-up e skincare, che al mondo frenetico delle fashion weeks. Adesso lavoro sia come Make-Up Artist sia come consulente privata per chiunque voglia imparare come truccarsi o prendersi cura della propria pelle a qualsiasi età".


Quali sono le tue esperienze che ritieni più formative?

"Sicuramente il lavoro svolto a NYC, sia per il cinema che per la moda. Sono due campi estremamente diversi ed entrambi affascinanti. Ricordo le prime volte e la grande emozione mista alla paura di sbagliare. Come in tutte le cose poi, practice makes perfect e dopo un po' di tempo lavoravo con modelle di fama mondiale senza neanche battere ciglio, anzi scherzandoci insieme e parlando dei loro prodotti preferiti".

- credit by Dalia Filippi-


Alcune delle nostre lettrici hanno delle difficoltà nell'approcciarsi al make-up nei mesi più caldi, altre invece sempre a causa del caldo, o non ottengono il risultato desiderato o il make-up non arriva a fine giornata! Cosa consigli??

"Il make-up d’estate va studiato bene, in quanto il caldo rende il tutto più difficile.

I consigli che sto per darvi sono sia per la pelle secca che per quella grassa".


  • Cura del viso

"La sera e la mattina è fondamentale detergere bene la pelle, per rimuovere tracce di trucco sudore e sporco che si accumulano durante la giornata.

Di notte applicate un acido esfoliante adatto al vostro tipo di pelle (glicolico per la pelle secca e salicilico per quella grassa), seguito da una crema idratante lenitiva. Questo farà in modo che i pori siano ben liberi e purificati, così da evitare che il sudore e l’inquinamento del giorno porti a brufoli o acne. Attenzione però, gli acidi sono sostanze forti e vanno usati con cautela. Sempre di notte e all’inizio una sera sì e una no.

Di giorno imperativo una crema con protezione solare 30 o 50. Il 90% dell’invecchiamento è dovuto ai raggi del sole, quindi proteggere la pelle ogni mattina è fondamentale. Inoltre i nostri fidati acidi che ci tengono la pelle liscia e senza imperfezioni possono renderla più sensibile al sole, quindi è veramente di cruciale importanza utilizzare un SPF ogni giorno, anche se fuori piove (i raggi UV attraversano senza problemi anche le nuvole più nere). Questo tutto l’anno, non solo d’estate!"

-credit by Dalia Filippi-

  • Make-up

"D’estate e quando fa caldo è sempre bene truccarsi meno, per dare modo alla pelle di respirare. Un trucco dai toni scuri d’altronde è molto più indicato a delle fresche giornate autunnali o invernali, piuttosto che alle stagioni calde, che con la fiorente natura ci ricordano toni pastello, chiari e delicati. Ecco come meglio truccare occhi, viso e labbra".

  • Occhi

"La parola d’ordine è “smudge proof”. D’estate è bene cambiare il mascara per uno waterproof (e struccarsi bene la sera!), evitare le matite che col caldo tendono a sciogliersi subito e giocare semmai con un eyeliner liquido waterproof colorato o marrone, che non appesantisce lo sguardo come quello nero. Potete anche sbizzarrirvi col colore e giocare con i toni pastello.

L’importante è evitare matite cremose e ombretti troppo pesanti. Se proprio non riuscite a fare a meno dello smokey eye, non temete, basterà applicare un primer sulla palpebra e magari dare un ritocco veloce ogni tanto.

Un asso nella manica? Tingere le sopracciglia. In questo modo sembreranno sempre perfettamente truccate e voi non dovrete preoccuparvi della matita o mascara per sopracciglia spalmato in giro per il viso".

  • Viso

"Evitare fondotinta troppo pesanti o in polvere, che possono dare l’effetto mascherone una volta mischiati col sudore.

Meglio scegliere un fondotinta leggero a base di acqua e waterproof, quasi come una tinta, che non si scioglierà col sudore e darà un effetto seconda pelle naturale e fresco. Ricordatevi che l’SPF nel fondotinta non è abbastanza a proteggere la pelle dal sole, quindi sempre la protezione sotto il trucco!

Investite in un buon primer per i mesi estivi, va applicato dopo l’SPF e prima del fondotinta per far si che il trucco duri di più.

Per le guance stesso discorso, meglio andare su tinte multiuso che una volta applicate si seccano, fissandosi per tutto il giorno. Molte di queste si possono usare anche sulle labbra, per un colorito leggero e perfetto per i caldi mesi estivi.

Infine, evitate qualsiasi prodotto con i glitter anche se fini, con il sudore si rischia subito l’effetto palla da discoteca! Se volete utilizzare un illuminante ce ne sono tanti senza glitter che sono più indicati per il caldo".

  • Labbra

"Un bel burro di cacao colorato è l’ideale per rendere le labbra morbide senza appesantire troppo il trucco. In alternativa potete utilizzare un rossetto con un finish “sheer” e di un colore chiaro come un bel pesca o un rosa, così da illuminare il viso e risaltare l’abbronzatura. Evitate per questi mesi rossetti matte coprenti o molto scuri, molto più indicati per un look invernale.

E attenzione al sole! Le labbra sono una delle parti meno protette dai raggi UV, quindi perché non scegliere un burro di cacao con fattore di protezione?

Il tocco finale del vostro make-up a prova di fuoco? Un raggiante sorriso!"

Ringraziamo Dalia Filippi per i suoi preziosi consigli e fateci sapere se li metterete in pratica, noi ve lo consigliamo vivamente!

Vi invitiamo a seguire Dalia Filippi sul suo profilo instagram "daliabeautyscience" e non dimenticate di commentare, iscrivervi ai nostri social instagram e facebook e noi,

ci vediamo alla prossima!















29.5.2020