RED CARPET 2024: UN FILM GIA' VISTO

I tappeti rossi a partire dagli MTV Video Music Awards 2024 si sono rivelati un vero e proprio "Museo delle Cere", dove le Star invece di risplendere di originalità hanno preferito travestirsi da camaleonti mimetizzandosi in look già visti e rivisti. E non solo in tutto l'anno i carpet sembrano essere stati un déja vù stilistico.

Ricordate l'iconico abito da sposa di Madonna agli VMA 1984? quest'anno è stato riproposto in mille salse, ma diciamolo, chi può competere con l'originale? e poi quanti omaggi a Britiney Spears abbiamo contato? sembra che le Star non solo non hanno più idee ma hanno perso la propria identità accontentandosi di ripescare dal passato.

Purtroppo non è finita quì! look ispirati agli anni '90 con tanto di minigonna, crop-top e tute luccicanti sono stati onnipresenti. Ma scusate, non c'eravamo stancati l'anno scorso di questi rispolveramenti nostalgici? E gli accrocchi stile patchwork? omaggio a chi? al Dadaismo?

Al di là delle citazioni ciò che colpisce è la mancanza di coraggio e personalità. Dove sono gli abiti che fanno discutere e restano impressi nella mente? sembra che tutti vogliano farsi notare ma finiscano sempre per essere dimenticabili. E poi c'è quel piccolo cavillo che rende vagamente fastidiosa la visione dei Carpet... la banalità.

Abiti troppo simili, colori scialbi, accessori poco originali, insomma, è tutto un vero peccato con occasioni sprecate che durano solo il tempo di attraversare il tappeto rosso prima di dirigersi nel dimenticatoio.

Il Red Carpet dovrebbe essere un palcoscenico per l'espressione individuale, l' opportunità sia per lo stilista che per la star di risplendere, stupire, sorprendere invece si è trasformata in una passerella di banalità, assenza di personalità con continue carrellate di abiti ispirati alle celebrità del passato e a volte... proprio quelli!

Per carità non c'è nulla di male nel rendere omaggio ai Vip del passato, il look nostalgico non passa mai di moda si sa! ma la situazione sta palesemente sfuggendo di mano.

A partire da Sabrina Carpenter che ripropone un vintage Bob Mackie indossato da Madonna agli Oscar del 1991 e sapete la cosa più divertente? In quel caso voleva rendere omaggio a Marylin Monroe con quell'outfit.

Da almeno due Star è stata invece rispolverata dall'archivio Britney Spears: Tate McRae che ripropone un abito che ricorda fin troppo quello indossato da Britney nei VMA del 2001. Proprio in quell'anno sempre Britney si esibì indossando un completo che aveva come accessorio un serpente vivo albino e indovinate chi lo ha indossato nello stesso identico modo? Megan Thee Stallion, peccato che da allora sono passati più di 20 anni con un'evoluzione significativa sulla cura ed il rispetto delle specie animali.

Queste alcune delle star che, piuttosto che scrivere la storia di loro pugno, hanno preferito fare copia e incolla.

Non sono le sole il Carpet quest'anno ne è stato pieno.

E tu cosa ne pensi di queste scelte stilistiche? facci sapere scrivendo alla nostra newsletter o sui i nostri social.

E noi ci vediamo al prossimo disastro di style!

17.9.2024